CIRCOLARE  N°1/ 2006

Milano 20/02/2006

Cari Amici,

in attesa dell’uscita della prossima  edizione del notiziario dell’Associazione vi comunico il programma di massima delle manifestazioni che avranno luogo nelle prossime settimane.

• Festa d’ inverno.                                                                                        Sabato, 25 Febbraio

Organizzata dalle cappelle del corso Platone II, avrà luogo la “Festa d’inverno” che si svolgerà nel salone d’onore e nel teatro della Scuola a  partire dalle ore 20.00; verrà anche offerto un piccolo buffet. È prescritto l’abito scuro per i civili, la divisa di gala per i militari. Gli ex Allievi che desiderano partecipare sono pregati di darne comunicazione tramite fax al numero dell’Associazione con indicazione della targa dell’eventuale automezzo.

• Consegna del Tricolore delle Cinque giornate                                  Sabato, 18 Marzo

La cerimonia avverrà  come di consueto in piazza delle Cinque giornate, alle ore 10.00 circa alla presenza delle principali autorità cittadine.

• Cena ex allievi,                                                                                           Giovedì, 23 Marzo

Avrà luogo alle ore 20.00 molto probabilmente presso la Società del giardino in via San. Paolo,10. Essendo ancora in trattative per la conferma della sala e per il prezzo, vi preghiamo di mandare la vostre prenotazioni di massima entro fine febbraio mediante

-e-mail : segreteria@ass-scuolamilitaremilano.com

-Fax oppure segreteria telefonica al numero 0258301015

Raccomandiamo la celerità in quanto il numero di partecipanti determina la location e il prezzo.

• Giuramento del corso Marinetti                                                           Venerdì, 24 Marzo

La cerimonia si svolgerà in due tempi:

-Alle ore, 9.00 con gli onori e la deposizione di una corona ai caduti nel cortile Giulio Cesare.

-Ed alle ore 10.00 circa con la consueta cerimonia del giuramento.

Da quest’anno è previsto che gli ex Allievi partecipino alla cerimonia del giuramento inquadrati in una compagnia di formazione costituita da un plotone di ex allievi in servizio( in uniforme) e da un plotone di ex allievi civili( in giacca e cravatta, possibilmente con il duepizzi che potrà essere ordinato al distaccamento di Napoli), con il labaro dell’Associazione.

Il reparto suddetto si schiererà contemporaneamente al Battaglione Allievi alla sua sinistra, e sfilerà dopo di esso a conclusione  della cerimonia.

L’anno scorso abbiamo avuto la partecipazione di circa un’ ottantina  di ex allievi, che hanno dato finalmente un nuovo volto alla cerimonia.Quest’ anno intendiamo ripeterci, anzi rilanciare questo incontro rituale con il particolare calore dell’amicizia che  ha sempre legato chi ha condiviso il nostro spirito. Non è solo un’occasione per rivederci e conoscersi, ma un modo per rivivere e  dare continuità al legame che unisce noi e la scuola. E sarà un’occasione per prepararci alle celebrazioni del decennale della riapertura della Scuola, che avranno luogo nel 2007. Venite numerosi !!!

• Mostra filatelica                                                                                        4/7 Maggio 2006

Presso il salone d’onore della scuola avrà luogo un mostra filatelica sul tema “le FF.AA. italiane: passato e presente”, organizzata dal CIFR e dall’ ANCAI. Verrà esposta un’attrezzatura completa originale di un Ufficio mobile di Posta Militare ancora in uso negli anni cinquanta, e sarà disponibile un annullo speciale.

Presso l’Associazione ex Allievi è sempre possibile consultare la rivista filatelica bimestrale” la voce del CIFR”.

F.To Il presidente

Enzo Beltrami